Le coincidenze non esistono. Eppure.
Eppure anche nella tradizione della cabala troviamo dietro ogni numero un significato, dietro ogni numero una storia. Dietro alcuni numeri troviamo addirittura la Storia con la S maiuscola.
E allora proviamo a immaginare di raccontare una storia, con questi numeri, per capire quale significato portino con sé il numero 40, il 44, l’84 e il 24.

Il 1944 ci porta indietro agli anni più bui e più tragici per il nostro Paese, con la guerra e l’occupazione nazifascista che riempiono le strade prima e i libri di storia poi. Strade minate, come i palazzi e le case che vi si affacciano, come accadde nell’agosto di quell’anno a Pieve Santo Stefano, piccolo borgo toscano raso al suolo dai tedeschi in ritirata.
Passeranno 40 anni da quella cancellazione sistematica della memoria, quando nel 1984 al piccolo borgo toscano di Pieve verrà data una seconda vita e una nuova speranza, incentrate entrambe proprio sulla memoria cancellata 40 anni prima dalla mano nazista. È lì, in quel 1984, che nasce la casa della memoria privata degli italiani, quell’Archivio diaristico nazionale che oggi conserva un patrimonio inestimabile di Storia scritta dal basso.

Il numero 40, dunque, torna ciclicamente. È così che si arriva a oggi, al 2024, a 40 anni dalla fondazione della casa della memoria degli italiani per opera e volontà di Saverio Tutino. Gli amanti della cabala avranno già preso appunti. Perché le coincidenze potranno non esistere. Eppure.
Eppure è nel 2024 che si festeggiano i 40 anni dell’Archivio.
1944 che con 40 fa 1984 che con 40 fa 2024. Dalla memoria cancellata alla memoria ritrovata alla memoria raccolta e raccontata. Anno 2024, edizione numero 40 del Premio Pieve Saverio Tutino, l’appuntamento annuale che questa memoria la celebra con costanza impeccabile, dedizione profonda, passione unica.

Non resta che preparare le valigie e impostare il navigatore in direzione Toscana, lungo le rive ancora giovani del Tevere. La bellezza di settembre renderà il viaggio ancora più bello, la destinazione finale sarà una meravigliosa scoperta. Il Premio Pieve edizione numero 40 sarà lì ad aspettare… un arricchimento inaspettato e sconfinato, emotivo e intellettivo. Un viaggio magico nella storia del nostro Paese, ma anche nella storia della propria vita, del proprio passato, del proprio Io.
Qui di seguito il link al programma completo della manifestazione, giunta alla sua 40ª edizione, che si terrà dal 12 al 15 settembre: premiopieve.it
