cultura/libri/Libro Libero

Libro Libero n.1 | “Sulla strada”

Il Primo Libro Libero non poteva che essere Sulla strada di Jack Kerouac.

– “Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati”  – “Dove andiamo?” – “Non lo so, ma dobbiamo andare”.

Libro Libero non poteva che iniziare così il suo cammino: con il manifesto della Beat Generation. Proprio come Kerouac 60 anni fa anche noi vogliamo buttarci sulla strada, alla scoperta della lettura, della letteratura e quindi del mondo. Perché leggere, come scrive qualcuno, è il miglior modo per diventare uomini adulti, cittadini liberi, soggetti pensanti. E leggere un libro trovato per strada…sulla propria strada, è un’avventura ancora più grande!

Non sappiamo che fine farà questo primo libro…e non sappiamo nemmeno se arriverà lontano. Dipende tutto dalle persone che incontrerà sulla propria strada, dal loro amore per la lettura, dalla loro passione per la letteratura e per la sua condivisione. Una cosa è certa: corto o lungo che sia, sarà certamente un gran bel viaggio!

Quello di cui siamo sicuri è che QUI ci sarà uno spazio sempre pronto ad accogliere le vostre storie, quelle di chi in questi Libri Liberi si è imbattuto per caso e ce ne vuole dare testimonianza, condividendo le sue emozioni, le sue opinioni, i suoi pensieri e le sue riflessioni. Sarebbe davvero bello se fra qualche mese, qualche anno, potessimo leggere decine di storie su dove e come questi libri sono stati trovati, lasciati, rinvenuti e abbandonati di nuovo.

Noi saremo sempre e comunque On the road.

Niente come la lettura di un libro, nell’apparente quiete e nel silenzio, può dischiudere in modo imprevedibile la vista di nuovi orizzonti di vita (Tullio De Mauro)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...