il mare è fatto di piccole gocce
Il 5×1000 è un gesto che non costa nulla, ma che può fare la differenza.
Sono ancora milioni le persone che non esprimono la propria preferenza in sede di dichiarazione dei redditi ed è un vero peccato perché ci sono tante realtà, molto meritevoli, che con quel piccolo gesto possono fare grandi cose.
Una delle più belle e meritevoli, in tal senso, è indubbiamente la realtà toscana del Piccolo museo del diario, a cui destinerò il mio 5×1000.
Da un po’ di tempo alcuni chiamano Pieve Santo Stefano “il paese dei diari”: proprio qui infatti, ben 35 anni fa, il fondatore di questa “casa della memoria” Saverio Tutino pose la prima pietra di quella che oggi è senza dubbio la casa della memoria degli italiani, l’Archivio diaristico nazionale.
Col vostro 5×1000 potete contribuire a scrivere questa pagina di storia d’Italia.
Fate una scelta! Ci sono storie che aspettano solo di essere raccontate.
Per destinare il vostro 5×1000 al Piccolo museo del diario sarà sufficiente scrivere il codice fiscale 01375620513 nel riquadro tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali.
E se non conoscete questa realtà vi consiglio con tutto il cuore di andare in Toscana quanto prima per visitarla: è un’esperienza di vita unica, durante la quale attraverserete in pochi passi “la storia dal basso del Paese”.
Fidatevi.
Il nostro Paese ha bisogno di memoria, oggi più che mai.