cultura/fotografia

Herb Ritts: la grande Fotografia a Milano

Per me, un ritratto è qualcosa attraverso il quale percepisci le persone, le loro qualità interiori, ciò che le fa essere quello che realmente sono  (Herb Ritts)

Se Milano si conferma una volta di più la capitale della Fotografia, Palazzo della Ragione si guadagna lo scettro di location regina, con mostre di grande rilievo e bellezza che mese dopo mese portano in città migliaia di visitatori e di appassionati.

©Herb Ritts - In equilibrio

 

Dopo il grande successo di pubblico di Henri Cartier-Bresson e gli altri torna a Milano un altro grande maestro della Fotografia, scomparso prematuramente nel 2002 a soli 50 anni, l’americano Herb Ritts. I suoi scatti hanno contribuito a costruire alcuni fra i miti più famosi dello star system hollywoodiano: vere e proprie icone contemporanee che nei suoi ritratti sono diventate spesso il simbolo di un’epoca.

Herb Ritts - Supermodel

©Herb Ritts | Supermodel

I suoi sodalizi professionali lo portano a lavorare con le più importanti celebrità della moda, del cinema e della musica. Uno dei sui scatti più famosi è non a caso quello di un giovanissimo Richard Gere: una foto scattata quasi per gioco, mentre i due amici si trovavano in un’area di servizio nel deserto di San Bernardino per riparare l’auto. Uno scatto che venne poi utilizzato per promuovere il film American Gigolò. Gere avrebbe visto di lì a poco esplodere la sua fama di attore e sex symbol mondiale.

©Herb Ritts - Richard Gere

©Herb Ritts | Richard Gere

Ritts così si guadagna presto la reputazione di miglior fotografo sia in campo artistico che commerciale, realizzando importanti campagne pubblicitarie e di moda e famosi video musicali, che oltre a fruttargli numerosi premi hanno contribuito a far crescere il mito di modelle, attori e cantanti.

La sua opera è focalizzata principalmente sul bianco e nero, sul ritratto, sul corpo umano, con un punto di vista e una sensibilità di chiara ispirazione classica: tra i suoi scatti più famosi ci sono quelli di nudi maschili e femminili. Amava la luce naturale, che aveva imparato a conoscere perfettamente, affidandosi preferibilmente a questa, più che a quella artificiale dello studio.

La sua scomparsa prematura ha lasciato un vuoto enorme nel mondo della fotografia mondiale. Con Herb Ritts | In equilibrio Palazzo della Ragione ospita finalmente la prima grande retrospettiva sul fotografo americano.

Herb Ritts | In equilibrio - Mostra a Palazzo della Ragione

Herb Ritts | In equilibrio – Mostra a Palazzo della Ragione

Herb ritts | In equilibrio
Fino al 5 giugno 2016
Palazzo della Ragione, Piazza dei Mercanti, Milano

Lunedì chiuso
Info, orari e biglietti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...