A Roma c’è il Papa, ma a Napoli c’è Dio (Jean Cocteau)
Da oggi guarderò alle mostre e ai musei con occhi completamente diversi. Aver partecipato all’allestimento della mostra su Picasso al Museo di Capodimonte è stata una delle esperienze più belle e intense in campo professionale.
Tutto era dilatato: il tempo, di cui ho perso completamente la cognizione; ma anche le emozioni, perché mentre la mostra prendeva forma mi rendevo conto che dietro ad ogni quadro, dietro ad ogni opera esposta che un visitatore guarda e ammira si cela in realtà una piccola storia, unica e diversa.
Un vero e proprio racconto, invisibile a tutti gli altri; un aspetto di grande fascino e bellezza. Vedere quelle opere straordinarie davanti agli occhi, col museo vuoto, sapendo che si è contribuito ad esporle in sicurezza, per la loro tutela e la loro fruibilità, è stata una soddisfazione splendida.

Una fase dell’allestimento della mostra
“Su il sipario” dunque, è proprio il caso di dire, sulla mostra che espone l’opera più imponente mai realizzata da Picasso, quella la cui movimentazione ha tenuto col fiato sospeso tutti gli addetti ai lavori: ottocento chili appesi a mezz’aria ad una gru altrettanto imponente, che muovendo il suo braccio a velocità ridottissima ha portato l’enorme cassa al piano nobile della Reggia di Capodimonte, dove è stata poi adagiata dolcemente su un piano appositamente creato per farla scivolare in sala. È infatti nel bellissimo e imponente Salone delle Feste del museo che Parade è stato issato sulla struttura appositamente creata per accoglierlo nei mesi della mostra, quando stupirà e sorprenderà i visitatori con la sua imponenza e la sua maestosità.

Allestimento di Parade al Museo di Capodimonte
Quadri, disegni, sculture, maschere: le sale attorno sembravano nel frattempo animarsi e prendere forma, mentre alle pareti venivano attaccate le opere, con precisione, attenzione e delicatezza. Una grande collaborazione ha reso il lavoro fluido e senza imprevisti: la mostra prendeva finalmente vita.
Lavorare fianco a fianco con tantissime persone diverse, con grande spirito di collaborazione e partecipazione, un vortice straordinario e irripetibile, un unicum di cui ho avuto la fortuna di far parte.
Andate a Capodimonte, è un museo stupendo che merita davvero. Ha un parco bellissimo e una vista mozzafiato su Napoli, sul Golfo e sul Vesuvio. E una collezione di grande pregio.
E se andate a vedere la mostra Picasso Parade soffermatevi un secondo di più, davanti a quei quadri. Ognuno di loro ha una storia infinita da raccontarvi.
__________
Mostra Picasso e Napoli: Parade
Al Museo di Capodimonte e a Pompei fino al 10 luglio 2017
Per ulteriori informazioni: mostrapicassoparade.it
Mi piace come hai scritto questo. Scrivi bene, davvero. Bravo.
Sent from my iPhone
>
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Krys! Scusa ma ho visto solo ora il commento…
Salutami Steven!
"Mi piace""Mi piace"